Dottoressa Salvadorini reumatologa a Quarrata presso Studi Medici Gli Olmi
Specialista in Reumatologia
Dottoressa Salvadorini Giuliana è un Medico Chirurgo specializzato in Reumatologia. Riceve presso Studi Medici Gli Olmi a Quarrata.
Di cosa si occupa la Dottoressa Salvadorini reumatologa?
- Prima visita reumatologica
- Visita reumatologica di controllo
Patologie trattate
Il reumatologo si occupa di diverse patologie che coinvolgono il sistema muscolo-scheletrico e i tessuti connettivi. Alcune delle principali patologie trattate dalla Dottoressa includono:
- Artrite reumatoide: Una malattia autoimmune che colpisce le articolazioni, causando infiammazione, dolore, gonfiore e eventualmente danni articolari.
- Osteoartrite: Una condizione degenerativa delle articolazioni che si verifica a causa dell’usura della cartilagine, causando dolore e rigidità.
- Gotta: Una forma di artrite causata da un accumulo di cristalli di acido urico nelle articolazioni, spesso accompagnata da episodi dolorosi e infiammatori.
4. Lupus eritematoso sistemico: Una malattia autoimmune che può coinvolgere diverse parti del corpo, inclusi giunture, pelle, reni, cuore, polmoni e altri organi.
5. Spondilite anchilosante: Una forma di artrite infiammatoria che colpisce principalmente la colonna vertebrale e le articolazioni sacroiliache.
6. Sclerosi sistemica (o sclerodermia): Una malattia autoimmune che coinvolge il tessuto connettivo, portando a indurimento della pelle e coinvolgimento degli organi interni.
7. Polimialgia reumatica: Una condizione che provoca dolore e rigidità muscolare, spesso nelle regioni del collo, delle spalle e delle anche.
8. Sindrome di Sjögren: Un disordine autoimmune che colpisce le ghiandole che producono umore (come lacrime e saliva), causando secchezza degli occhi e della bocca.
9. Artrite idiopatica giovanile: Una forma di artrite che si verifica in bambini e adolescenti, con sintomi simili a quelli dell’artrite reumatoide.
10. Fibromialgia: Una condizione caratterizzata da dolore muscolare diffuso, affaticamento e punti di sensibilità.
Queste sono solo alcune delle patologie che rientrano nell’ambito della reumatologia. È importante sottolineare che molte di queste condizioni sono croniche e richiedono una gestione a lungo termine per migliorare la qualità della vita dei pazienti.
Formazione ed esperienze professionali
Laureata con il massimo dei voti nel 2005 presso l’Università di Firenze con una tesi in ambito remautologico “Trapianto autologo con cellule staminali in pazienti affetti da Sclerosi Sistemica: rilievi clinici e sperimentali”.
Nell’ anno accademico 2005-2006 Giuliana Salvadorini risulta vincitrice del concorso per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Reumatologia.
In qualità di Medico Specializzando la Dottoressa Salvadorini ha svolto attività assistenziale presso il reparto di Medicina Interna e Reumatologia, di Careggi, direttore Prof. M. Matucci Cerinic e nei vari servizi ambulatoriali e DH della Reumatologia.
Nel Novembre 2009 ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Reumatologia con la tesi: “La Spondilite Anchilosante: il ruolo del ritardo diagnostico nella severità di malattia”, con il massimo dei voti e la lode, quindi si è iscritta alla Società Italiana di Reumatologia.
Ha proseguito l’attività assistenziale presso l’azienda ospedaliera universitaria Careggi, in qualità di vincitrice di borse di studio e assegno di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Interna, Reumatologia Università di Firenze, dedicandosi anche all’ attività di ricerca in ambito clinico.
Dal 2013 svolge la sua attività come libero professionista.