NEUROCHIRURGIA
Di cosa si occupa la Neurochirurgia?
Il neurochirurgo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento chirurgico delle malattie che interessano il sistema nervoso. Quando si parla di neurochirurgia, spesso si pensa solo al cervello, ma in realtà questo ambito riguarda anche il midollo spinale, i nervi periferici e le strutture che li proteggono, come le ossa del cranio e della colonna vertebrale.
Il suo lavoro consiste principalmente nell’intervenire laddove è necessaria una soluzione chirurgica: ad esempio in caso di traumi cranici o spinali, tumori cerebrali e midollari, aneurismi o altre malformazioni dei vasi sanguigni. Anche molte patologie della colonna vertebrale, come l’ernia del disco o la stenosi del canale spinale, rientrano nel campo della neurochirurgia. In alcuni casi il neurochirurgo si occupa anche di disturbi funzionali, come certe forme di epilessia o di malattie del movimento, per cui vengono eseguiti interventi di stimolazione cerebrale profonda.
In sintesi, il neurochirurgo è lo specialista che si dedica soprattutto agli aspetti operativi delle malattie neurologiche, concentrandosi sugli interventi chirurgici che possono migliorare o salvare la vita del paziente.

Prenota la tua visita neurochirurgica
Presso Studi Medici Gli Olmi a Quarrata è possibile sottoporsi tempestivamente ad una consulenza con specialista in neurochirurgia. Contattando la segreteria puoi effettuare una prenotazione per una visita con un medico specialista del settore. Dopo la visita, se sussiste la necessità di sottoporsi ad ulteriori esami diagnostici o trattamenti specifici, è possibile valutare le opzioni disponibili direttamente con il neurochirurgo referente, sia in strutture convenzionate che private.
Per saperne di più sugli specialisti in Neurologia presso il nostro centro visita la pagina a ciascuno dedicata
Prof. Paolo Perrini– specialista in Neurochirurgia, professore associato di Neurochirurgia presso il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa