Dott. Melocchi fabio pneumologo a Quarrata presso Studi Medici Gli Olmi fabio melocchi pneumologo
Specialista in Pneumologia
Il Dott. Melocchi è medico-chirurgo specialista in Pneumologia ed Immunoematologia.
Dirigente 1° U.O. Pneumologia Ospedale Santo Stefano Prato ASL Centro Toscana.
Pneumologo a Quarrata presso Studi Medici Gli Olmi.
Di cosa si occupa il Dott. Melocchi pneumologo?
- Visita pneumologica
- Visita pneumologica pediatrica (almeno 6 anni di età)
- Spirometria semplice (consente di misurare la quantità di aria che è possibile inspirare ed espirare forzatamente, e la velocità di espirazione)
- Ecografia del Torace
- Esame polisonnografico per studio russamento e apnee notturne
Formazione ed esperienze professionali
Fabio Melocchi si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Universita’ degli studi di Pisa nell’Ottobre 1984 con la votazione di 110/110 e Lode discutendo una tesi sull’epidemiologia delle Malattie Polmonari in Italia. Successivamente, nel 1986, il Dottor Melocchi si specializza in Malattie dell’apparato respiratorio e Tisiologia, presso l’Università degli Studi di Pisa e in Immunoematologia nel 1990, sempre presso l’Università degli Studi di Pisa.
Melocchi ha conseguito inoltre un Diploma in ecografia internistica (Dal 18/3/91 al 12/5/92 ha seguito il Corso teorico pratico di formazione e aggiornamento professionale in ecografia internistica, organizzato dall’Università degli studi di Pisa).
Ha svolto attivita’ di docenza per la scuola infermieri professionali dell’ex USL 14 (attualmente confluita nell’ASL 6 Livorno) per sei anni complessivamente.
Inoltre il ha fatto parte della commissione per gli esami di stato per il conseguimento del Diploma di Infermiere professionale negli anni 1993 e 1996.
Dal Maggio 2000 presta servizio come dirigente medico presso l’ Unità Operativa di Pneumologia dell’Ospedale di Prato.
Nel corso della pandemia da Covid-19 sia nella prima ondata (2020) e nella seconda(2021), il Dott. Melocchi viene inserito nel Gruppo COVID dell’ospedale di Prato ove, in coordinamento con altri colleghi, ha gestito l’area di Terapia sub intensiva respiratoria che era stata dislocata presso le Malattie Infettive per la gestione di casi COVID complicati.
Si occupa da oltre 20 anni di patologie respiratorie nelle provincie di Prato e Pistoia. Oltre a tutta la più comune diagnostica respiratoria effettua anche esami polisonnografici a pazienti con sospetto clinico di apnee ostruttive del sonno.
Polisonnografia
Per effettuare l’esame polisonnografico con il Dott. Melocchi presso i nostri studi sarà necessario prenotare un’appuntamento per le 19:30 specificando l’esame da svolgere. Il Dott. preparerà il paziente con la strumentazione necessaria per eseguire l’esame e poi potrà tornare presso il suo domicilio per la notte. Indicazioni più specifiche sul comportamento da tenere e sul ritiro dei risultati saranno fornite direttamente dal Dottore durante la visita.